The Editing House ~

Samsung i8910 hd Omnia, Aggiornamento Firmware

« Older   Newer »
  Share  
Gasolik
view post Posted on 21/10/2010, 21:51




Guida per aggiornare il samsung omnia hd

- OCCORRENTE -


- PC con WinXP SP2 o 3 installato (non gira su Vista e Win7, se non tramite macchina virtuale con WinXP caricato e non in modalità compatibile);

- Assicurarsi di avere il proprio SO (WinXP) aggiornato agli ultimi Update, comprese le librerie opzionali "Microsoft NETframework"

- Symbian ROM Flashing Tool V1.50 (che trovate in allegato);

- Pacchetti firmware ufficiali o moddati tra cui scegliere (in ordine cronologico, l'ultimo è il più recente)
(Leggere la NOTA IMPORTANTE in fondo, che riguarda i FIRMWARE moddati più recenti)

- Aver installato correttamente i driver che permettono di riconoscere il cell via USB (presenti nel CD in dotazione e installati automaticamente col PC Studio);

- Assicurarsi di avere la batteria del cell ben carica.

ATTENZIONE - Ricordate che ogni operazione di Upgrade del firmware, ripristina il contenuto originale del drive C, cancellando tutti i dati personali di rubrica, agenda e messaggi se salvati su questo drive.
E' vivamente consigliato un Deep Reset con *#7370# seguito da 00000000 (8 zeri) come codice di sicurezza, prima o subito dopo l'aggiornamento.
Per maggiori dettagli, date subito una lettura in fondo alla guida, nella sezione - DOPO L'AGGIORNAMENTO -

Prima di cominciare, vediamo di capire cosa indicano le varie lettere/numeri che compongono la sigla di un firmware (Es. I8910XXIL3):
I8910 = Modello di riferimento
XX = Mercato di riferimento o Gestore in caso di brandizzazione (XX vuol dire no-brand)
I = Anno di rilascio (che in questo caso è il 2009)
L = Mese di rilascio (basta contare da Gennaio a Dicembre in ordine alfabetico dalla "A", in questo caso è Dicembre)
3 = Numero progressivo dei rilasci nel mese (esadecimale, per cui dopo il 9 si passa da "A" ad "F")


- COME PROCEDERE -

Scaricate il prog allegato in formato RAR ed estraetelo in una cartella qualunque. Scaricate anche uno dei pacchetti firmware, originali o moddati, tra i link che trovate in fondo alla pagina e scompattate il file Zip ottenuto nella stessa cartella di prima, per non disperdere tutti i file.
IMPORTANTE - non modificate la disposizione dei files nelle cartelle che otterrete una volta scompattato il pacchetto firmware.
Prima di procedere con la procedura vera e propria, è consigliabile chiudere tutte le applicazioni aperte, compresi AntiVirus e anti-spyware eventualmente presenti e attivi sul PC. Questo perchè molto spesso alcuni di essi, bloccano determinati processi avviati dall'utente, con la possibile conseguenza di non riuscire ad aggiornare o, nel peggiore dei casi, interrompere improvvisamente la procedura, ritrovandovi un cell inutilizzabile.
Detto questo è il momento di lanciare il Symbian ROM Flashing Tool (non richiede installazione) ed ecco come si presenta:
image
ATTENZIONE - Non collegate il cell prima di lanciare l'applicativo sul PC e senza aver correttamente installato i driver originali, altrimenti non verrà riconosciuto dal prog e il pulsante Download Start evidenziato in rosso, resterà inattivo come in figura. Nell'esempio che segue, prenderò in esame il contenuto del pacchetto Firmware I8910XXIG2 per comodità, ma le manualità sono analoghe con gli altri pacchetti.
A questo punto procediamo col caricamento dei 3 moduli principali, i quali andranno a posizionare automaticamente tutti gli altri file del pacchetto firmware. Per fare questo premiamo il primo pulsante in alto a sinistra chiamato CODE XML File e puntiamo al file CODE_I8910XXIG2.xml nella cartella dove abbiamo scompattato il pacchetto. Allo stesso modo premiamo il secondo pulsante subito sotto chiamato CSC XML File che dovrà puntare al file CSC_I8910ITVIG1.xml. Per finire carichiamo anche il terzo modulo premendo su MODEM BIN e puntando all'unico file .bin presente nella cartella, ovvero I8910XXIF2.bin. Riassumendo rapidamente le corrispondenze "Pulsante-->File", abbiamo:

- CODE XML File --> CODE_I8910XXIG2.xml
- CSC XML File --> CSC_I8910ITVIG1.xml
- MODEM BIN --> I8910XXIF2.bin

A questo punto lasciate tutto il resto invariato, come evidenziato nell'immagine seguente, avendo solo l'accortezza di togliere il segno di spunta dalla casellina Boot del gruppo Download Option, evidenziato in rosso:
image

E' il momento di avviare il cell in modalità Boot mode per permettere al prog di accedere alla ROM e flashare il nuovo firmware. Per fare questo dovrete spegnere il cell e poi tenere premuto il pulsante Hold a lato, che serve a bloccare lo schermo e metterlo in stand-by quando è acceso, il pulsante Volume su dal lato opposto e contemporaneamente accendere con l'apposito pulsante sotto lo schermo, come mostrato sotto:

image

Se avrete premuto correttamente i tre pulsanti, dovrebbe apparire la classica scritta "Samsung OmniaHD" e dopo alcuni secondi una schermata blu con la scritta BootLoader ver. 1.47 in alto, come da figura:

image

Ora possiamo finalmente collegare il cell al PC via USB e se i driver sono stati installati correttamente, il prog riconoscerà il cell e si attiverà il pulsante Download Start ad indicare che tutto è pronto per iniziare l'update. Premete il pulsante e attendete circa 5 minuti durante i quali vedrete apparire delle scritte nel riquadro Download Status in basso, che indicano il procedere dell'update, al termine del quale comparirà in alto a destra nella finestralla No. 1 PDA, la voce Download Complete!
Potete finalmente scollegare il cell e togliere la batteria per riavviare normalmente e verificare a schermo con il solito codice *#0000# la presenza del nuovo firmware.

- DOPO L'AGGIORNAMENTO -

A questo punto se non l'avete già fatto prima, è il momento di fare un bel Deep Reset con *#7370# seguito da 00000000 (8 zeri) come scritto sopra. Così facendo si evita di creare conflitto tra file di sistema generati col vecchio firmware e quelli del nuovo. Ricordate che il Deep Reset cancella tutto il contenuto dei drive C ed E, mentre il semplice aggiornamento ripristina solo il drive C, lasciando inalterato il contenuto di E. Se il Reset lo effettuate dopo l'aggiornamento è probabile che al primo avvio appena terminato l'upgrade, parta una procedura automatica che cercherà di ripristinare le applicazioni contenute su quel drive. E' anche Sconsigliato effettuare un backup completo del cell da recuperare subito dopo l'update, perchè rendereste inutile il Reset appena effettuato. Basta fare un backup selettivo direttamente sul cell, tramite l'apposita funzione in "Gestione File", selezionando solo le parti fondamentali come "Contatti, Agenda e messaggi". Riguardo il contenuto di E invece, potete salvare su PC le cartelle "Images, Videos e Sounds" se volete recuperare i vostri files multimediali, ma evitate di salvare altre cartelle, specie se di sistema. Per recuperare le applicazioni di default Samsung LBS, dictionary e Asphalt4 bisogna andare su Samsung Mobile registrarsi e cercare nel supporto relativo a OmniaHD.
Non mi resta che rimandarvi allo Step successivo, per chi vuole subito effettuare un "Full Hack" del proprio terminale e renderlo molto più flessibile e piacevole. Le istruzioni e il software necessario, li trovate nella sezione "Hack" del Forum, esattamente su questo Topic che vi consiglio di leggere attentamente e fino in fondo
Sperando di essere stato abbastanza chiaro, vi lascio ai link per scaricare i "pacchetti firmware ufficiali" e alcuni "firmware moddati", che verranno aggiornati col tempo. In fondo trovate il programma d'aggiornamento........buon lavoro!
PS: Si ringrazia l'utente Sev7en da cui ho preso spunto per creare questa guida e gli utenti COR3, Rambo87 e skorpio66

NOTA IMPORTANTE:

Alcuni firmware moddati, specie gli ultimi in ordine cronologico, vengono presentati sotto forma di un unico file eseguibile (.EXE) che contiene al suo interno il Symbian ROM Flashing Tools con i vari moduli firmware visti sopra, già caricati. In questo caso è sufficiente lanciare il file, mettere il cell in Boot Mode, collegarlo al PC (sempre e solo con WinXP, come visto all'inizio) e premere il pulsante Download Start che intanto si sarà attivato.

-FIRMWARE UFFICIALE-

Firmware I8910XXIG2

Firmware I8910XXII2

Firmware I8910XXJB1

- ALCUNI FIRMWARE MODDATI -

(in ordine cronologico dal meno recente al più recente)

Firmware I8910XXJB1 by mAd!10 (basato sul "I8910XXJB1" ufficiale)
Firmware LITv2 JC1 by faenil (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano)
Firmware N2O by faenil (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano)
Firmware I8910XXJB1 by Joegal (basato sul "I8910XXJB1" ufficiale
Firmware N2O2 by faenil (Fixed + versioni con KS e landscape nei menù) (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano)
Symbian_ROM_Flashing_Tool_v1.50.rar

Edited by Gasolik - 21/10/2010, 23:18
 
Top
spkakkax
view post Posted on 23/3/2011, 19:46




Ciao e grazie per la dettagliata guida :)
volevo chiederti se è possibile sapere le modifiche fatte alle varie roms.
Mi interesserebbe in particolare se cè un rom con la telefonia internet funzionante :)
grazie
 
Top
1 replies since 21/10/2010, 21:51   13974 views
  Share