The Editing House ~

[Gimp]Testo ombreggiato

« Older   Newer »
  Share  
dgxstyle
icon5  view post Posted on 13/5/2008, 11:15




Di solito ci sono filtri e plugin vari per questo tipo di effetto, ma non sempre si riescono a trovare quelli adatti, oppure non possiamo o non vogliamo installare le estensioni. Allora cosa si fa per fare un testo con ombreggiatura usando Gimp? Ve lo spieghiamo in questo tutorial!
Per prima cosa apriamo Gimp e creiamo una nuova immagine, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi colore di sfondo.
Adesso selezioniamo lo strumento Testo e scriviamo in un punto qualsiasi dell’immagine il testo che vogliamo, il colore deve essere nero.
Adesso selezioniamo di nuovo lo strumento Testo e scriviamo di nuovo in punto qualsiasi dell’immagine lo stesso testo di prima, con la stessa grandezza e dello stesso carattere, ma con un colore a nostra scelta.
Per controllare che tutto sia stato fatto bene, usiamo lo strumento Sposta livello e sovrapponiamo il testo colorato a quello nero: se combaciano tutto è stato fatto bene, altrimenti bisognerà ripetere qualche passaggio.
Adesso che i livelli sono sovrapposti, spostiamo il livello di testo colorato in modo tale che si intraveda quello nero.
Ovviamente l’ombra non deve essere obbligatoriamente nera, possiamo anche usare il grigio o altri colori simili, oppure usare come colore d’ombra un colore a nostro piacere: la scelta è solo vostra.

Da Informarts.org
 
Top
The-Icon
view post Posted on 13/5/2008, 12:46




bravo, xò cn qlk immagine sarebbe mejo..
 
Top
yori
view post Posted on 27/4/2011, 14:52




io per quanto neofita (e mi troo qui solo di passaggio)
posso aggiungere che SUL testo NERO, si può usare la "Sfocatura Gaussiana" per migliorare l'effetto ombra

oppure si utilizza il TESTO A SELEZIONE
si va su SELEZIONE / BORDO > e si sceglie il raggio di sfocatura (ossia per quanti pixel si vuole vedere sfumato il contorno)
 
Top
2 replies since 13/5/2008, 11:15   867 views
  Share