The Editing House ~

Regolamento ufficiale del forum

« Older   Newer »
  Share  
dgxstyle
view post Posted on 6/11/2008, 15:55




REGOLAMENTO
The Editing House Forum



Lo scopo di questo documento è illustrare esaustivamente sia il comportamento che ci si aspetta da parte di utenti e visitatori, sia le politiche di amministrazione e moderazione in uso.
Scrivendo all'interno di questo forum voi dichiarate di aver letto e accettato quanto qui descritto.
Il presente regolamento potrà essere modificato e integrato in qualsiasi momento.


Disclaimer
Il nostro impegno per il rispetto della sicurezza e della privacy di tutti nel forum, è costante.
Lo staff si arroga il diritto di censurare o eliminare qualsiasi messaggio che non rispetti le regole descritte di seguito, che ritenga inappropriato, incivile, assurdo, infondato, che renda illeggibile il forum, o che possa in qualunque modo essere lesivo degli altri utenti o dell'immagine del sito; rivendica inoltre il diritto di bandire o limitare le possibilità di quegli utenti il cui atteggiamento fosse in contrasto con il presente regolamento o incompatibile con la serenità della community.
Nel contempo, lo staff non si assume alcuna responsabilità per quanto liberamente postato da utenti e visitatori ed eventuali danni causati a cose o persone.
I vostri dati personali non saranno in alcun modo riutilizzati da noi. Siate comunque consapevoli del fatto che qualsiasi dato inseriate nei forum sarà pubblico e accessibile da chiunque.
L'indirizzo IP di chi scrive viene archiviato per permettere alle Autorità competenti (e solo a loro), in caso di comportamenti legalmente perseguibili, di rintracciarlo.
Gli amministratori si riservano la possibilità di accedere ai messaggi personali degli utenti per indagare su eventuali segnalazioni o fondati sospetti di irregolarità.
Quanto descritto di seguito in questo regolamento non esaurisce le possibilità di azione degli amministratori e proprietari del forum.



Regolamento
L'accesso a molti dei forum è libero in lettura (ossia non è necessario, almeno per il momento, registrarsi per leggere) mentre per partecipare attivamente alle discussioni è richiesta la registrazione.
Valgono le ovvie regole dettate dalla civiltà e dal buonsenso (questa lista non è da considerarsi esaustiva):

1. siate civili, non offendete, non insultate, non siate maleducati;
2. non siate inutilmente provocatori ed evitate di scrivere cose che possano risultare offensive per altre persone;
3. non diffondete materiale illegale, osceno o inappropriato;
4. non pubblicate dati personali vostri o altrui;
5. non rovinate i forum e non rendeteli illeggibili con post inutili, flood, spam, messaggi pubblicitari e simili;
6. inserite i vostri messaggi nel posto più adatto;
7. non usate i forum per discussioni personali (per questo esiste la posta personale);
8. rispettate sempre le indicazioni e le raccomandazioni dei moderatori;
9. non agite in vece di, o fingendovi, moderatori;
10. se necessario, discutete l'opera di moderazione in privato (via posta personale) con i moderatori o, in seconda battuta, gli amministratori;
11. non cercate di eludere le limitazioni che vi sono imposte, e non abusate delle libertà e funzionalità che avete a disposizione.

Anche per la posta personale vigono alcune ovvie regole:
12. non usatela per minacciare, offendere, insultare, calunniare;
13. non usatela in modi o con finalità illegali;
14. non diffondete dati o informazioni altrui, messaggi confidenziali, o altri elementi che possano ledere la privacy altrui;
15. non mandate messaggi indesiderati e non necessari.

Eventuali violazioni vanno segnalate agli amministratori, che hanno la possibilità di indagare e prendere i necessari provvedimenti.


Netiquette
Per rendere i forum leggibili e fruibili da tutti, è bene seguire alcune norme di "etichetta".
1. anche se non è obbligatorio, è buona norma presentarsi nell'apposita sezione;
2. scrivete in maniera comprensibile, evitando di usare "k" ed abbreviazioni;
3. evitate di scrivere molto in grande o in piccolo, con colori strani o abusando delle opzioni di formattazione a disposizione;
4. evitate il maiuscolo, anche nei titoli (ricordatevi che equivale a gridare);
5. usate le emoticon per chiarire il tono di affermazioni che possano essere ambigue;
6. non inserite immagini o allegati inutili o di dimensioni esagerate;
7. citate solo le parti necessarie, non l'intero messaggio a cui rispondete (soprattutto se è quello immediatamente precedente);
8. non usate firme più lunghe di qualche riga, con immagini, piene di link, o in altro modo pesanti;
9. in generale, evitate di rendere in qualsiasi modo i messaggi pesanti, difficilmente leggibili o meno fruibili.
10. usate le opportune icone per le vostre discussioni.

Eventuali violazioni vanno segnalate agli amministratori, che hanno la possibilità di indagare e prendere i necessari provvedimenti.


Sanzioni
Gli utenti che non rispettano le regole indicate, o violano in altro modo lo spirito del forum, potranno vedere i loro messaggi censurati o rimossi, e ricevere una segnalazione da parte dei moderatori.
Inoltre, a seconda della gravità e reiterazione del comportamento, potranno essere:
- ammoniti;
- diffidati e posti sotto osservazione (con restrizioni alla possibilità di inviare messaggi);
- sospesi;
- bannati in modo temporaneo o permanente.

Ulteriori restrizioni e misure temporanee o permanenti che si ritenessero utili potranno essere applicate dagli amministratori.



Politiche di moderazione
I moderatori cercheranno sempre di fare il possibile per rendere i forum fruibili a tutti. Eventuali problemi relativi al loro operato vanno discussi in privato con loro, e, in seconda istanza, con gli amministratori.
è possibile inviare messaggi personali all'intero gruppo di moderatori o di amministratori, anziché ai singoli.
Gli amministratori del forum sono anch'essi moderatori.

I moderatori possono correggere messaggi malformati o illeggibili, spostarli in forum più adatti, unirli a topic già esistenti o scinderli in un topic diverso; in tal caso autore, data e motivo della modifica verranno annotati nel messaggio stesso.
I moderatori possono altresì intervenire per tagliare o eliminare messaggi non rispettosi delle regole o chiudere topic inutili, fuori tema o degenerati; in questo caso una segnalazione comparirà nei messaggi modificati.

Eventuali restrizioni, diffide e ban sono sotto il controllo diretto degli amministratori, non dei moderatori.


Grazie dell'attenzione e buona permanenza nel forum! ;)
 
Top
0 replies since 6/11/2008, 15:55   407 views
  Share